Autori&giochi: Andrea Angiolino!

A GiocaRoma le sorprese non finiscono mai!
Quest'anno la manifestazione di arricchisce di incontri con gli autori: Sabato 11 settembre 2010, dalle 15 alle 19, avrete l'occasione di giocare tre diversi giochi da tavolo alla presenza dell'autore Andrea Angiolino, che racconterà la storia di questi titoli e risponderà a curiosità e dubbi dei presenti.

Potete così provare Wings of War, gioco di duelli aerei della prima e della seconda guerra mondiale che ha venduto oltre 100.000 scatole base in 12 lingue diverse e centinaia di migliaia di supplementi e miniature.
Si tratta di un gioco semplice ed efficace, che consente di ricostruire una battaglia nei cieli fra due o anche decine di aerei con un'immediatezza che i vecchi giochi di simulazione non hanno. Sviluppato con Pier Giorgio Paglia, "Wings of War" è pubblicato dalla NG International.

A disposizione dei presenti anche Ulysses (con Pier Giorgio Paglia), dove i 3-5 giocatori sono divinità dell'antica Grecia che si divertono a sballottare Odisseo di qua e di là per il Mediterraneo, ritardandone il ritorno a Itaca o la scelta di superare le Colonne d'Ercole per andare a scoprire l'ignoto.
Un gioco "alla tedesca", pubblicato infatti dalla Winning Moves Germany nel 2001.

Si potrà infine costruire feudi e insidiare i confinanti con Obscura Tempora, un gioco di carte di ambientazione medievale per 2-6 partecipanti impegnati con milizie che saccheggiano borghi, vescovi che si contendono abazie, catapulte e saraceni che seminano distruzione.
Ideato nel 1991 e rifiutato da tutti i distributori italiani perché "chi ama il Medio Evo e il fantasy non giocherà mai un gioco di carte, gioca ai giochi di ruolo", e ciò pochi mesi prima dell'arrivo di "Magic - L'Adunanza", è stato poi pubblicato da Rose & Poison nel 2005.

Andrea Angiolino ha ideato molti altri giochi da tavolo, tra cui "Fair play" (Pangea 2007), nonché di ruolo come "I Cavalieri del Tempio" (con Boschi, Carocci, Casa, Giuliano, E.Elle 1991).
Ha creato giochi radiotelevisivi, da rivista, pubblicitari, per eventi, da computer, per il Web. E' autore del primo libro-gioco italiano "In cerca di fortuna" (Ripostes 1987) e di vari altri.
Nel 1999 il Ministero della pubblica Istruzione lo nomina "Esperto inventore di giochi"; nel 2004 riceve il primo "Best of Show" alla carriera di Lucca Games; è Personalità Ludica Dell'Anno 2007.
Tra i suoi ultimi libri "101 giochi con carta e matita" (Sonda 2008) e "Battaglia navale e altri giochi con carta e matita" (Editoriale Scienza 2008), Ludoaward 2008 come miglior libro di giochi creativi.